Schiarire i capelli: come farlo in modo naturale

Stai cercando un rimedio naturale e fai da te per schiarire naturalmente i capelli scuri? Ecco cosa puoi utilizzare.

Tutti vogliono capelli più chiari in estate. Beh, forse non tutti ma la maggior parte della gente preferisce un look più leggero per i mesi più caldi. Se si tende a voler evidenziare i capelli durante l’estate, ma si preferisce evitare sbiancanti chimici aggressivi, è possibile utilizzare un’ottima ricetta fatta in casa.

Queste ricette e questi metodi fai da te utilizzano tutti prodotti ed ingredienti naturali ,quindi non provocano alcun danno ai vostri capelli e possono essere fatti in casa. È molto meno costoso e si può utilizzare più di una volta perché non ci sono sostanze chimiche che causano capelli secchi e fragili, come succede per le tinture1.

Qui ci sono alcuni diversi metodi che si possono provare per schiarire i capelli scuri, neri o castani.

1. Miele e Aceto

Il miele è un grande ingrediente per schiarire, e l’olio d’oliva in questa ricetta contribuirà a mantenere i capelli secchi e non grassi. Per farlo, è necessario: 2 tazze di aceto distillato, 1 tazza di miele crudo (è possibile trovarlo nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali), 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di cardamomo macinato o cannella (uno dei due è buono), quindi è a vostra scelta.

Basta mescolare gli ingredienti insieme e quindi applicare sui capelli umidi. È possibile utilizzare un pennello o un pettine per assicurarsi che venga distribuito uniformemente o solo in zone localizzate.

Dopo aver applicato la miscela, basta avvolgere i capelli nella pellicola. Se ne avete, si può mettere una cuffia per la doccia o semplicemente avvolgere un asciugamano intorno alla testa. Si deve lasciare la miscela per tutta la notte e poi lavare la mattina. Non c’è bisogno di sedersi alla luce del sole.

Questa miscela funziona perché il miele ha una piccola traccia di perossido di idrogeno che è un agente di schiarimento. Cannella e cardamomo con l’aiuto dell’olio extravergine di oliva aumentano l’effetto schiarente.

2. Tè

Il Tè, o meglio la camomilla, sono grandi agenti di schiarimento. È possibile utilizzare il tè nero se volete, ma la camomilla offre una serie di proprietà che contribuirà a mantenere i vostri capelli lisci e sani. Per utilizzare il tè è necessario: 1 bustina di tè e acqua.

È sufficiente far bollire l’acqua e la bustina di tè per circa 10 minuti. Una volta che il tè si è raffreddato, sciacquare i capelli con esso e lasciare agire per circa 15 minuti. Si consiglia di fare questo 2 o 3 volte prima dello shampoo e risciacquare per aumentare il potere schiarente.

3. Rabarbaro

Il rabarbaro è una buona scelta durante l’estate. Se si coltiva il rabarbaro questo non costerà nulla. In caso contrario, è possibile prendere il rabarbaro al mercato. Per schiarire i capelli con il rabarbaro, è necessario: 1/4 tazza rabarbaro tritato, 2 tazze di acqua.

Basta portare il rabarbaro a ebollizione e poi lasciarlo raffreddare completamente. Filtrare e utilizzare il liquido come un risciacquo. Lasciare il risciacquo per circa 10 minuti.

4. Bicarbonato di sodio

Questo richiede un po’ di più rispetto ad altri metodi, ma se si utilizza il bicarbonato di sodio sui capelli circa una volta a settimana, i capelli schiariscono naturalmente.

5. Cannella

La cannella è un grande schiarente. Basta aggiungere della cannella in polvere con una piccola manciata di balsamo e distribuire in modo uniforme sui capelli da cima a fondo. Tirate i capelli e teneteli fermi con una clip. È possibile utilizzare una cuffia per la doccia per tenere i capelli a posto e lasciare la miscela per tutta la notte. Sciacquare e fare lo shampoo al mattino. Questa miscela è perfettamente sicura per i capelli e quindi si può utilizzare più di una volta.

6. Vitamina C

La vitamina C è ottima per i vostri capelli. Non solo le schiarisce, ma aiuta a mantenerli sani. Basta prendere circa 8 o 9 compresse di vitamina C, schiacciarle e mescolarle con il vostro shampoo preferito.

7. Polvere di Hennè

La polvere di Hennè mescolata con la camomilla è un grande agente di schiarimento. Avrai bisogno di: polvere di Hennè (è possibile ottenerla nella maggior parte dei negozi di alimentazione), camomilla (in polvere è migliore), anche questo viene da negozi di alimentazione naturale, acqua bollente. Dopo aver aggiunto acqua bollente basta mescolare la stessa quantità di polvere per fare una pasta.

Lasciare che questa miscela si raffreddi e poi spalmarla sui capelli bagnati. Mettere una cuffia per la doccia o un sacchetto di plastica sopra i capelli e lasciare la miscela per circa un’ora . Si noti che se hai i capelli scuri, si può lasciare per un massimo di 2 ore. Rimuovere la plastica e sciacquare la miscela dai capelli.

8. Aceto

Basta sciacquare i capelli con acqua e aceto. Ci vuole un po’ di tempo per farlo funzionare, quindi è ottimo per coloro che cercano uno schiarimento graduale. Basta mescolare una parte di aceto con acqua e risciacquare i capelli. Lasciare il risciacquo per almeno 15 minuti. L’aceto di mele funziona meglio.

9. Sale

Mescolando acqua e sale si ottiene uno schiarimento naturale. Basta mescolare sale con acqua e risciacquare i capelli. Lasciar riposare in capelli per almeno 15 minuti e poi risciacquare.

10. Limone o acqua ossigenata

Naturalmente se si vuole andare per la vecchia scuola (metodo della nonna), si può semplicemente mescolare una tazza di acqua con circa 2 cucchiai di succo di limone e applicarlo ai vostri capelli. Poi basta sedersi al sole fino a quando i capelli si asciugano. In alternativa si può utilizzare l’acqua ossigenata. Questo è un altro modo naturale per decolorare i capelli.

Grazie a questi semplici metodi fai da te e casalinghi, è possibile cambiare il colore ai capelli, scolorendoli in modo non eccessivo ma evidente. Non si utilizzando prodotti e tinte chimiche, ma solo ingredienti naturali.

Bibliografia

  1. Robbins, C. R., and C. H. Kelly. “Amino acid composition of human hair.” Textile Research Journal 40.10 (1970): 891-896.

Lascia un commento