Zenzero: proprietà e benefici di questa spezia

Quali sono le proprietà dello zenzero? Ecco tutto quello che devi sapere su questa spezia.

Lo zenzero è tra le più sane (e più gustose) spezie del pianeta. E’ carico di sostanze nutritive e composti bioattivi, che hanno potenti benefici per il corpo e il cervello. Qui ci sono i benefici per la salute di questa spezie, che sono supportati dalla ricerca scientifica.

1. Contiene il Gingerolo

Si tratta di una sostanza con proprietà medicinali potenti. Lo zenzero è una pianta che ha avuto origine dalla Cina. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, ed è strettamente correlata alla curcuma, cardamomo e galangal. Il rizoma (parte sotterranea dello stelo) è la parte comunemente usata come spezia. Lo si è spesso chiamato radice di zenzero, o semplicemente zenzero.

Esso ha una lunga storia di utilizzo in vari rami della medicina tradizionale/alternativa. È stato usato per aiutare la digestione, ridurre la nausea e aiutare a combattere l’influenza e il raffreddore comune, per citarne alcuni. Lo zenzero può essere usato fresco, essiccato, in polvere, o come un olio o succo di frutta, ed a volte è aggiunto direttamente negli alimenti. È un ingrediente molto comune nelle ricette.

Il profumo e il sapore dello zenzero provengono dai suoi oli naturali, il più importante dei quali è il gingerolo. Il gingerolo è il principale composto bioattivo che si trova nello zenzero, responsabile di gran parte delle sue proprietà medicinali. Ha effetti anti-infiammatori e antiossidanti potenti.

2. Può trattare molte forme di nausea

Esso può alleviare la nausea e il vomito dopo un intervento chirurgico, e nei pazienti oncologici sottoposti alla chemioterapia1.

Può essere anche molto efficace quando si tratta di nausea causata dalla gravidanza. Secondo una revisione di 12 studi che hanno incluso un totale di 1.278 donne in gravidanza, assumere tra 1,1-1,5 grammi di zenzero al giorno può ridurre in modo significativo i sintomi della nausea. Tuttavia, in questo studio lo zenzero non ha avuto alcun effetto sugli episodi di vomito.

Anche se lo zenzero è considerato sicuro, rivolgersi al medico prima di assumere grandi quantità in caso di gravidanza. Alcuni credono infatti che grandi quantità possono aumentare il rischio di aborto spontaneo, ma attualmente non esistono studi a sostegno di questa teoria.

3. Può ridurre il dolore muscolare

Si è dimostrato essere efficace contro dolore il muscolare indotto dall’esercizio fisico. In uno studio è risultato infatti che chi consuma 2 grammi di zenzero al giorno, per 11 giorni, ha avuto una riduzione significativa del dolore muscolare, nelle persone che svolgono attività fisica.

Esso non ha un impatto immediato, ma gli effetti si notano col passare dei giorni. Questi effetti derivano dalle sue proprietà anti-infiammatorie.

4. Effetti anti-infiammatori possono aiutare con l’osteoartrosi

L’artrosi è un problema di salute comune. Si tratta di degenerazione delle articolazioni del corpo, portando a sintomi come dolore e rigidità. In uno studio controllato di 247 persone con osteoartrosi del ginocchio, coloro che hanno assunto lo zenzero, hanno avuto meno dolore e richiesto meno farmaci.

Un altro studio ha trovato che una combinazione di zenzero, lentisco, cannella e olio di sesamo, può ridurre il dolore e la rigidità nei pazienti con osteoartrosi, quando applicato localmente.

5. Può aiutare col diabete e ridurre i rischi di malattie al cuore

Questa area di ricerca è relativamente nuova, ma lo zenzero può avere potenti proprietà anti-diabetiche. In un recente studio, su 41 partecipanti con il diabete, è emerso che assumere 2,2 grammi di zenzero in polvere al giorno ha abbassato il livello di zucchero nel sangue del 12%.

E ‘anche notevolmente migliorato l’HbA1c (un marcatore per i livelli di zucchero nel sangue a lungo termine), che porta a una riduzione del 10% per un periodo di 12 settimane. C’è stata anche una riduzione del 28% del rapporto ApoB / ApoA-I, e una riduzione del 23% dei marcatori per lipoproteine ossidate. Questi sono entrambi fattori di rischio per le malattie cardiache.

6. Può contribuire a trattare l’indigestione cronica

L’indigestione cronica (dispepsia) è caratterizzata da dolore e disagio ricorrenti nella parte superiore dello stomaco. Si ritiene che il ritardato svuotamento dello stomaco è una delle principali cause di indigestione. È stato dimostrato che lo zenzero aiuta ad accelerare lo svuotamento dello stomaco, in persone con questa condizione.

Dopo aver mangiato la zuppa, lo zenzero ha ridotto il tempo impiegato per lo stomaco a svuotarsi da 16 a 12 minuti. In uno studio di 24 soggetti sani, si è visto che assumere 1,2 grammi di polvere di zenzero prima di un pasto accelera lo svuotamento dello stomaco del 50%.

7. Può ridurre in modo significativo il dolore mestruale

Con dolore mestruale (dismenorrea) ci si riferisce al dolore avvertito durante il ciclo mestruale di una donna. Uno degli utilizzi tradizionali dello zenzero è quello di alleviare il dolore, compreso quindi quello mestruale.

In uno studio, 150 donne sono state incaricate a prendere 1 grammo di zenzero in polvere al giorno, per i primi 3 giorni del periodo mestruale, e si è verificata una notevole riduzione del dolore.

8. Può ridurre i livelli di colesterolo

Alti livelli di lipoproteine LDL (il colesterolo “cattivo“) sono legati a un aumento del rischio di malattie cardiache. Gli alimenti che mangiate possono avere una forte influenza sui livelli di LDL.

In uno studio, condotto su 85 individui con colesterolo alto, durato 45 giorni, è emerso che assumere 3 grammi di polvere di zenzero al giorno ha causato una riduzione significativa del colesterolo.

Questa teoria è supportata anche da uno studio fatto su dei ratti ipotiroidei, dove lo zenzero ha abbassato il colesterolo LDL in misura simile a quella garantita da alcuni farmaci. Entrambi gli studi hanno mostrato riduzioni di colesterolo totale e di trigliceridi nel sangue.

9. Contiene una sostanza che può aiutare a prevenire il cancro

Il cancro è una malattia molto grave che è caratterizzata da una crescita incontrollata di cellule anormali. L’estratto di zenzero può essere utilizzato come trattamento alternativo per varie forme di cancro. Le proprietà anti-cancro sono attribuiti al gingerolo, una sostanza che si trova in grande quantità nello zenzero crudo2.

In uno studio fatto su 30 individui, assumere 2 grammi di estratto di zenzero al giorno ha ridotto significativamente le molecole di segnalazione pro-infiammatorie nel colon. Tuttavia, in un altro studio su individui ad alto rischio di cancro al colon, non ha confermato questi risultati.

Vi è una certa, seppur limitata, prova che lo zenzero può essere efficace contro il cancro al pancreas, cancro al seno e il cancro ovarico.

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo, sai bene che si tratta di una spezia davvero ricca di proprietà e benefici, e che può essere utilizzata in molte ricette casalinghe.

Bibliografia

  1. Singletary, Keith. “Ginger: an overview of health benefits.” Nutrition Today 45.4 (2010): 171-183.
  2. Shahrajabian, Mohamad Hesam, Wenli Sun, and Qi Cheng. “Clinical aspects and health benefits of ginger (Zingiber officinale) in both traditional Chinese medicine and modern industry.” Acta agriculturae scandinavica, section b—Soil & Plant Science 69.6 (2019): 546-556.

Lascia un commento