I rimedi naturali per abbassare il colesterolo

Come abbassare il colesterolo cattivo LDL? Ecco i migliori rimedi naturali.

Per poter abbassare il colesterolo cattivo LDL e mantenere ad un livello accettabile quello buono HDL, ci sono tanti alimenti che è possibile utilizzare durante la nostra giornata1.

Se nella tua dieta ci sono già alimenti che contribuiscono ad abbassare il livello, allora stai già facendo un buon lavoro, altrimenti inserisci i seguenti cibi.

1. Avena

Se stai cercando di abbassare il colesterolo, la chiave può essere semplicemente cambiando il pasto del mattino. Cambiare la vostra prima colazione con due porzioni di avena può abbassare la tipologia LDL (quello cattivo) del 5,3% in sole 6 settimane.

2. Il vino rosso

Si scopre che l’uva rossa è ricca di tempranillo, utilizzato per fare alcune tipologie di vino rosso. Può avere un effetto significativo sulla riduzione dei livelli di colesterolo2. Uno studio condotto dal dipartimento del metabolismo e della nutrizione presso l’Universidad Complutense di Madrid in Spagna ha scoperto che quando gli individui hanno consumato lo stesso supplemento di uva utilizzata nel vino rosso, i loro livelli di LDL sono diminuiti del 9%.

Inoltre, coloro che hanno avuto il colesterolo alto hanno visto una riduzione del 12% del valore LDL.

3. Salmone e pesce grasso

I grassi omega-3 sono delle meraviglie naturali per la salute, hanno dimostrato di scongiurare le malattie cardiache, demenza, e molte altre malattie. Ora questi acidi grassi possono aggiungere un ulteriore beneficio: l’abbassamento del colesterolo. Secondo una ricerca da Loma Linda University, sostituendo i grassi saturi con omega-3, come quelle che si trovano nel salmone, sardine e aringhe può aumentare il HDL buono fino al 4%.

4. Noci

In uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, le persone che hanno consumato 40 grammi di noci intere in 6 giorni alla settimana per 1 mese hanno abbassato il valore totale del 5,4% e della tipologia LDL del 9,3%. Mandorle e anacardi sono altre buone opzioni. Sono anche ricchi di calorie.

5. Tè

Mentre il tè è diventato ben noto con i suoi antiossidanti per la lotta contro il cancro, è anche una grande difesa contro i livelli di colesterolo LDL. Secondo una ricerca condotta con l’USDA, il tè nero ha dimostrato di ridurre i lipidi nel sangue fino al 10% in sole 3 settimane.

6. Fagioli

I fagioli sono davvero buoni per il cuore. I ricercatori della Arizona State Polytechnic University hanno scoperto che l’aggiunta di mezza tazza di fagioli alla zuppa, abbassa il colesterolo totale tra cui LDL fino all’8%. La chiave di questo alimento che abbassa il colesterolo è la sua abbondanza di fibra, che ha dimostrato di rallentare la velocità e la quantità di assorbimento di colesterolo in alcuni alimenti.

7. Cioccolato

Sì! Il cioccolato è uno degli alimenti che abbassa il colesterolo. Questo potente antiossidante aiuta a costruire i livelli di colesterolo HDL3. In uno studio del 2007 pubblicato nel AJCN, i partecipanti che hanno mangiato la polvere di cacao hanno avuto un aumento del 24% dei livelli di HDL. Ricordarsi di scegliere il tipo scuro o agrodolce.

Rispetto al cioccolato al latte ha più di 3 volte il numero di antiossidanti che impediscono alle piastrine del sangue di unirsi insieme e può anche mantenere le arterie libere. 

8. Margarina

Il passaggio a una margarina con steroli vegetali, potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo. Gli steroli vegetali sono composti che riducono l’assorbimento del colesterolo; uno studio pubblicato nel AJCN ha scoperto che le donne che avevano una dieta a base di steroli vegetali sono state in grado di abbassare il valore totale del 3,5%.

9. L’aglio

Oltre ad aggiungere brio a quasi ogni piatto, l’aglio è nella lista degli alimenti che abbassano il colesterolo. È stato anche provato che previene la formazione di coaguli di sangue, riduce la pressione sanguigna, e la protegge contro le infezioni.

Ora la ricerca rivela che aiuta a fermare le placche che ostruiscono le arterie nella sua prima fase, evitando alle particelle di colesterolo di attaccarsi alle pareti delle arterie. Prova due a quattro spicchi freschi al giorno di questo potente cibo.

10. Olio d’oliva

Buone notizie: questo ingrediente di cottura comune può aiutare la vostra salute. L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi. Usalo per condire l’insalata, marinare il pollo, il pesce o con le verdure.

11. Spinaci

Questo alimento verde popolare che abbassa il colesterolo contiene parecchia luteina, il pigmento trovato nel verde scuro degli ortaggi a foglia e tuorli d’uovo. La luteina ha già una reputazione “d’oro” per la guardia contro la degenerazione maculare senile, una delle principali cause della cecità.

Ora la ricerca suggerisce che solo mezza tazza di un alimento ricco di luteina al giorno protegge anche contro gli attacchi di cuore, aiutando le pareti delle arterie a “scrollarsi di dosso” il colesterolo che causa l’intasamento.

12. Avocado

L’avocado è una grande fonte di grassi monoinsaturi che aiuta ad avere un cuore sano, un tipo di grasso che può effettivamente contribuire ad aumentare il colesterolo HDL, riducendo LDL. E, più di qualsiasi altro frutto, questo delizioso alimento contiene beta-sitosterolo, un grasso vegetale benefico che riduce la quantità di colesterolo assorbita dal cibo.

Dal momento che gli avocadi hanno un contenuto un po’alto di calorie e di grassi (300 calorie e 30 g di grassi per avocado), usali con moderazione.

Conclusioni

I livelli di colesterolo cattivo LDL devono essere monitorati costantemente. Se vuoi iniziare ad abbassare il livello con prodotti naturali, questi elencati nell’articolo sono i migliori rimedi naturali per tenere sotto controllo questo importante parametro.

Bibliografia

  1. Dietschy, John M., and Jean D. Wilson. “Regulation of cholesterol metabolism.” New England Journal of Medicine 282.22 (1970): 1241-1249.
  2. Leifert, Wayne R., and Mahinda Y. Abeywardena. “Grape seed and red wine polyphenol extracts inhibit cellular cholesterol uptake, cell proliferation, and 5-lipoxygenase activity.” Nutrition Research 28.12 (2008): 842-850.
  3. Mursu, Jaakko, et al. “Dark chocolate consumption increases HDL cholesterol concentration and chocolate fatty acids may inhibit lipid peroxidation in healthy humans.” Free radical biology and medicine 37.9 (2004): 1351-1359.

Lascia un commento